I livelli di difficoltà del CAI riguardano le difficoltà tecniche di un percorso, noi abbiamo creato 5 livelli che tengono conto anche dell’impegno fisico/atletico, della lunghezza e del dislivello. In questo modo potrai scegliere il percorso che meglio si adegua alla tua esperienza e preparazione fisica.
L’escursione si svolge su sentieri di tipo T con pendenza quasi nulla (non più di 300m) e di durata inferiore alle 3 ore. Adatta a tutte le età e alle prime esperienze di cammino.
L’escursione si svolge su sentieri misti di tipo T ed E con durata inferiore alle 4 ore e con leggeri dislivelli (fino a 500m). Adatta a tutti, ma con un minimo di allenamento alla camminata.
L’escursione si svolge su sentieri di tipo E, ma con durata da 4/6 ore e dislivello fino a 1000m. Non adatta ai bambini.
L’escursione si svolge su sentieri di tipo E con brevi tratti di EE; la durata è superiore alle 5 ore e con dislivelli che possono essere superiori ai 1000m. Adatti a chi ha molta esperienza o è molto allenato alla camminata.
L’escursione si svolge su sentieri E ed EE; adatto solo ad escursionisti esperti, abituati a muoversi in montagna con disinvoltura ed esperienza, per molte ore o per elevati dislivelli.
*Gradi di difficoltà tecniche dei percorsi CAI
T = Turistico – Itinerario su stradine, mulattiere o larghi sentieri. I percorsi generalmente non sono lunghi, non presentano alcun problema di orientamento e non richiedono un allenamento specifico se non quello tipico della passeggiata.
E = Escursionisti – Itinerari su sentieri o evidenti tracce in terreno di vario genere (pascoli, detriti, pietraie…). Sono generalmente segnalati con vernice od ometti (pietre impilate a forma piramidale che permettono di individuare il percorso anche da lontano). Possono svolgersi anche in ambienti innevati ma solo lievemente inclinati. Richiedono l’attrezzatura descritta nella parte dedicata all’escursionismo ed una sufficiente capacità di orientamento, allenamento alla camminata anche per qualche ora.
EE = Escursionisti Esperti – sono intinerari generalmente segnalati ma con qualche difficoltà: il terreno può essere costituito da pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati o anche singoli passaggi rocciosi di facile superamento ma che possono richiedere l’uso delle mani in alcuni punti. Sono comunque percorsi che non necessitano di particolari attrezzature, ma richiedono una discreta conoscenza dall’ambiente alpino, passo sicuro ed assenza di vertigini. La preparazione fisica deve essere adeguata ad una giornata di cammino abbastanza continuo.